CQ DX Marathon

Reglas del CQ DX Marathon 2024

Translated by Francesco IK0XBX

Maratón Anual de DX’s De La Revista CQ - Reglas para 2024

1 gennaio – 31 dicembre 2024 • Scadenza registro: 5 gennaio 2025

La CQ DX Marathon è progettata per promuovere l’attività DX durante tutto l’anno. Viene dato credito per i contatti su tutte le bande amatoriali (160-6 metri) comprese quelle normalmente non utilizzate per il contest (60, 30, 17 e 12 metri). È possibile utilizzare Q contestate purché provengano dalla stessa operazione della stazione.

Ecco il regolamento completo:

Periodo di attività

La CQ DX Marathon è un’attività che dura un anno, che inizia alle 0000 UTC del 1 gennaio e termina alle 2359 UTC del 31 dicembre.

Frequenze

Sono ammissibili le frequenze radio nelle bande dei 160-6 metri, comprese quelle normalmente non consentite per i contest (60, 30, 17 e 12 metri). Non sono ammessi a credito i contatti tramite ripetitori o satelliti, né i contatti con stazioni mobili marittime o aeronautiche. Tutti i contatti devono essere effettuati interamente su frequenze radioamatoriali: ad esempio, i contatti di tipo Echolink, DMR, All-Star, ecc. non contano.

Modalità

È possibile utilizzare le modalità per le quali l’operatore dispone di licenza. Di seguito sono riportati esempi delle modalità da utilizzare nel programma DX Marathon:

  • CW: utilizza il codice Morse internazionale
  • Fonia : USB, LSB, DSB, FM (voce), AM
  • Digitale: FT8, FT4, PSK, RTTY

Regole generali

Ogni partecipante al programma DX Marathon può inviare un log all’anno per località operativa. I partecipanti che inviano log per voci in modalità singola o banda singola devono includere solo tali contatti nella loro presentazione. I log inviati con più modalità o più bande non verranno presi in considerazione per le iscrizioni a modalità singola o banda singola. Un partecipante può utilizzare fino a due nominativi per stazione a condizione che i nominativi siano chiaramente indicati sul modulo di iscrizione. Entrambi i nominativi devono essere utilizzati nella stessa posizione operativa utilizzando l’attrezzatura e le antenne commisurate alla categoria inserita.

Il funzionamento remoto è consentito se tutti i trasmettitori, i ricevitori e le antenne si trovano in un’unica posizione fisica. Una stazione remota in un paese diverso da quello in cui ha ottenuto la licenza il partecipante deve rispettare tutte le leggi e i regolamenti locali di quel paese. Una volta selezionata una stazione remota da parte del partecipante, il partecipante dovrà utilizzare la stessa stazione remota per il periodo di attività di quell’anno.

Se un partecipante opera sia da una stazione primaria che da una stazione remota, verranno trattate come voci separate. Ciascuna voce può essere presentata purché abbia nominativi diversi o un designatore di nominativo portatile. Non sono consentite registrazioni che includano contatti effettuati con l’ausilio di ricevitori e/o trasmettitori remoti oltre ai contatti di una postazione principale.

Se l’amministratore del programma DX Marathon determina che un invio include QSO combinati da più di una località, il partecipante potrebbe essere sospeso dal programma DX Marathon e l’invio dell’anno in corso non verrà valutato.

Le decisioni dell’amministratore del programma DX Marathon saranno definitive.

Categorie

Esistono quattro categorie di voci: “Illimitato”, “Limitato”, “Formula” e “QRP”. I partecipanti devono operare solo sui segmenti di banda consentiti dai loro privilegi di licenza. L’uso delle reti di osservazione è consentito per tutte le categorie. Quando si fa riferimento alla potenza di seguito, deve essere misurata al punto di alimentazione dell’antenna.

Unlimited Class

La categoria Unlimited consente ai partecipanti di utilizzare fino alla massima potenza legale consentita su ciascuna banda dalla propria licenza. In questa categoria può essere utilizzata qualsiasi antenna o combinazione di antenne.

Limited Class

i partecipanti alla categoria Limited è consentita una potenza di uscita massima di 100 watt. Sono consentite antenne come antenne verticali o filari. Esempi di antenne filari includono dipoli filari, G5RV, Windoms, antenne con OCF e antenne End Feed.

Qualsiasi antenna di questo tipo, sia verticale che filare, non può in nessun punto essere più alta di 15m (50 piedi) dal suolo e non deve superare 41 m (135 piedi) di lunghezza. Se viene utilizzata un’antenna slooper, il punto di ancoraggio più alto non deve superare i 15 metri (50 piedi) dal suolo. Se vengono utilizzati due tralicci o alberi, si applicano sempre i requisiti di lunghezza e altezza indicati in questo paragrafo.

Se un partecipante vive in un palazzo alto, sono consentite antenne verticali e filari sul tetto della struttura, soggette alle limitazioni di lunghezza sopra indicate. I dipoli rotative in cima agli edifici a più piani sono consentiti solo se l’altezza dell’edificio non supera i 15m (50 piedi).

Possono essere utilizzate antenne in configurazione di un “array”. Un’antenna ad array significa che ha elementi alimentati ed elementi parassiti. Gli esempi includono Yagis, Hexbeams, Spider beam e cubical Quad. Queste antenne sono limitate a 3 elementi, una lunghezza del boom non superiore a 5 m (16 piedi) ed erette ad un’altezza massima di 15 m (50 piedi) sopra il livello del suolo.

In questa categoria sono ammessi dipoli rotativi per 30 e 40 metri, soggetti alle limitazioni di altezza di cui sopra.

Formula Class

Ai partecipanti alla Formula Class è consentita una potenza di uscita massima di 100 watt. Sono consentite antenne come antenne verticali o filari. Esempi di antenne filari includono dipoli filari, G5RV, Windoms, antenne con OCF e antenne End Feed. Qualsiasi antenna di questo tipo, sia verticale che filare, non può in nessun punto essere più alta di 20 m (65 piedi) dal suolo e non deve superare 41m (135 piedi) di lunghezza. Se viene utilizzata un’antenna slooper, il punto di ancoraggio più alto non deve superare i 20 metri (65 piedi) dal suolo. Se vengono utilizzati due tralicci o alberi, si applicano sempre i requisiti di lunghezza e altezza indicati in questo paragrafo.

Se un partecipante vive in un palazzo alto, sono consentite antenne verticali e filari sul tetto della struttura, soggette alle limitazioni della categoria “Limited”.

In questa categoria non possono essere utilizzati antenne array o dipoli rotativi.

QRP Class

Ai partecipanti alla categoria QRP è consentita una potenza di uscita massima di 5 watt. Gli operatori che selezionano la categoria QRP sono limitati all’uso di antenne su un singolo supporto la cui altezza non supera i 20 metri (65 piedi) sopra il livello del suolo. Possono essere utilizzate anche antenne filari, ma devono soddisfare i criteri dell’opzione Formula Class e possono essere supportate dalla torre in un solo punto.

Possono essere utilizzate antenne in configurazione di un “array”. Un’antenna ad array significa che ha elementi alimentati ed elementi parassiti. Gli esempi includono Yagis, Hexbeams, Spider beam e cubical Quad. Queste antenne sono limitate a 3 elementi, una lunghezza del boom non superiore a 5 m (16 piedi) ed erette ad un’altezza massima di 20 m (65 piedi) sopra il livello del suolo. In questa categoria sono ammessi dipoli rotativi per 30 e 40 metri, soggetti alle limitazioni di altezza di cui sopra. Se un partecipante vive in una struttura a molti piani, sono consentite antenne verticali e filari sul tetto della struttura se rispettano il limite di altezza sopra indicato, si applicano comunque le limitazioni di lunghezza massima di 41m (135 piedi).

DX Marathon Challenge

Questo premio è una novità per l’ediazione 2024. I partecipanti che sceglieranno di partecipare lavoreranno durante l’anno quante più entità nazionali e zone CQ su ciascuna banda 80-10 metri comprese le bande WARC (80-40-30-20-17-15-12-10). Verranno conteggiate tutte le modalità, tra cui CW, fonia e digitale. Verranno assegnate due targhe per la Challenge Overlay, una per il punteggio più alto e una per il secondo classificato. Tutte le categorie da Unlimited a QRP. Per coloro che vorranno partecipare verranno forniti i dettagli per la presentazione, si prega di controllare il sito web della DX Marathon dopo il 1° gennaio 2024. Nel frattempo, i partecipanti interessati dovrebbero registrare tutti i QSO su tutte le bande nel loro programma di log. A causa del potenziale impatto sullo strumento di punteggio, il Manager del programma DX si riserva il diritto di limitare il numero di partecipanti a questa categoria. Per l’anno 2024, chiediamo a tutti i partecipanti che desiderano partecipare a questo overlay, di inviare un’e-mail a wc3w@dxmarathon.com entro e non oltre il 1 marzo 2024 indicando che intendono partecipare. La partecipazione sarà riservata ai primi 75 partecipanti. Per l’edizione 2025 potranno essere apportate modifiche alla partecipazione. Il manager della CQ DX MARATHON si riserva il diritto di aumentare questo numero a sua esclusiva discrezione negli anni futuri.

Scoring

Il calcolo del punteggio è molto semplice: un punto la prima volta che colleghi un nuovo Country, un punto la prima volta che colleghi una nuova zona. La somma dei punti dei Country e dei punti delle zone sarà il tuo punteggio totale. Non ci sono moltiplicatori.

Ogni Coutnry e ogni zona conta solo una volta. Un singolo QSO può contare sia come Country che come zona. Esempio: Se nell’anno lavori 238 paesi e 37 zone, il tuo punteggio è 275.

La CQ DX Countries List e la CQ Zone List costituiscono le liste ufficiali del programma e sono elencate sul sito della DX Marathon. In caso di parità, verrà giudicato vincitore il partecipante il cui ultimo QSO è avvenuto prima in ordine cronologico.

Le decisioni CQ DX Marathon Manager saranno definitive.

Invio log

Tutti I log devono essere ricevuti entro il 5 gennaio 2025. Se il tuo nominativo è cambiato durante l’anno, o se hai utilizzato un nominativo da contest nella tua stazione, inserisci il tuo nominativo primario nella parte superiore del modulo di iscrizione alla CQ DX Marathon e aggiungi l’altro nel campo sezione commenti del modulo. Se ciò non viene fatto, non riceverai crediti per entrambi i nominativi utilizzati e non verranno fatte eccezioni.

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il sito web della DX Marathon all’indirizzo entry.dxmarathon.com. Non saranno consentite proroghe.

Verifica

Non sono richieste QSL o altre forme di verifica dei QSO. Ci si aspetta che il partecipante indichi i QSO solo di stazioni che ha tutte le ragioni di ritenere legittime, e con le quali è stato chiaramente realizzato un reale collegamento bidirezionale. Ogni QSO per un Country o una zona indicate deve essere un QSO reale.

Ci si aspetta che la stazione che dichiara un QSO con una stazione DX abbia ricevuto e trasmesso il suo nominativo e quello del corrispondente in modo completo e accurato.

Il team di verifica del punteggio della CQ DX Marathon si riserva il diritto di verificare i QSO inviati dai partecipanti, inclusi i log delle Dxpedition o qualsiasi fonte disponibile per convalidare il QSO dichiarato.

Lo staff della DX Marathon incoraggia tutti i partecipanti a verificare l’accuratezza dei propri QSO prima dell’invio del log.

Indicare nel log i QSO effettivamente confermati (QSL, Lotw, Eqsl, QRZ, ecc.) rappresenta la scelta meno rischiosa per i partecipanti.

Lo staff della DX Marathon incoraggia i partecipanti a visitare il sito web e a leggere attentamente la sezione FAQ per suggerimenti utili in cui sono elencati suggerimenti per verifiche da fare prima dell’invio del proprio log. Sono inoltre disponibili informazioni dettagliate su particolari nominative DX, attualmente reperibili nella scheda “Risorse” del sito web.

Durante il processo di verifica del punteggio, lo staff della CQ DX Marathon marcher i QSO dichiarati come non validi, ove riscontra Qso con pirati, QSO incompleti o con stazioni che operano da Country non riconosciuti. I QSO che riporteranno uno qualsiasi di questi errori non saranno conteggiati nel punteggio del partecipante.

I partecipanti potranno essere squalificati in caso di frode o scarsa sportività. Ogni QSO potrà essere soggetto a verifica da parte del Manager della CQ DX Marathon e del suo staff.

Le decisioni CQ DX Marathon Manager saranno definitive.

Risultati

L’elenco finale dei punteggi ufficiali e dei vincitori sarà pubblicato sulla rivista CQ e sul sito web della CQ DX Marathon. I punteggi dichiarati verranno pubblicati sul sito Web entro 30 giorni dall’invio dei punteggi a gennaio. I risultati finali del 2024 dopo la verifica saranno pubblicati nel numero di giugno 2025 di CQ Magazine e sul sito web della CQ DX Marathon.

Premi

Targhe

La CQ DX Marathon assegnerà targhe come segue:

  • punteggio complessivo più alto nella Unlimited Class
  • punteggio complessivo più alto nella Limited Class
  • punteggio complessivo più alto nella Formula Class
  • punteggio complessivo più alto nel QRP
  • punteggio più alto a livello mondiale in CW
  • i punteggio più alto a livello mondiale in SSB
  • i punteggio più alto a livello mondiale in digitale
  • punteggio complessivo più alto per I partecipanti in singola banda per le bande 6-10-12-15-17- 20-30-40-60-80 e 160 metri
  • punteggio complessivo più alto per ciascuno dei 6 continenti
  • punteggio complessivo più alto in CW in Europa
  • punteggio complessivo più alto in CW in Nord America
  • punteggio complessivo più alto nella sottocategoria Youth
  • punteggio più alto a livello mondiale nella sottocategoria YL
  • punteggio più alto per il primo e per il secondo classificato per la nuova sottocateogria descritta di seguito denominate “DX Marathon Challenge”

Le targhe per i vincitori CW, SSB, banda e per continente vengono assegnate indipendentemente dalla categoria e possono essere assegnate solo se i punteggi vincenti in quelle categorie sono almeno il 50% del punteggio del vincitore assoluto della DX Marathon Unlimited Class.

I partecipanti potranno ricevere una sola targa all’anno.

Nel caso in cui un partecipante si qualifichi per più di una targa, quel partecipante riceverà una targa per il livello più alto in base all’ordine sopra indicato.

Diplomi

I diploma vengono assegnati ai partecipanti qualificati nel seguente ordine:

  • punteggio complessivo più alto per CW, Fonia e Digitale in ciascun continente ad eccezione del CW in Europa e Nord America
  • punteggio complessivo più alto in ciascuna zona CQ
  • punteggio complessivo più alto in ciascun Country
  • punteggio complessivo più alto per ogni categoria negli Stati Uniti
  • punteggio complessivo più alto in Unlimited, Limited, Formula e QRP in ciascuna call area statunitense
  • punteggio complessivo più alto in ciascuna call area canadese

Il vincitore della targa non ha diritto anche al diploma.

Un partecipante può qualificarsi per un solo diploma.

Nel caso in cui un partecipante si qualifichi per più di un diploma, quel partecipante riceverà il diploma per il livello più alto in base all’ordine sopra indicato.

Ogni anno il Manager della CQ DX Marathon stabilirà un livello minimo di punti per qualificarsi, al di sopra del quale verrà rilasciato un diploma.

Le decisioni CQ DX Marathon Manager saranno definitive.

Nota: attualmente la CQ DX Marathon non prevede premi per log in singola bande e singolo modo. Se un partecipante invia il log con tutti I qso nella stessa banda e nello stesso modo il log sarà conteggiato come singola banda.

Annual Special Award

Nel 2024, in onore del contributo di K9EL negli ultimi 17 anni al progetto, il DX Marathon Program assegnerà il “John Sweeney K9EL Super Marathon Award” in onore del servizio svolto da John. l premio si chiamerà “The Super DX Marathon Award”. La targa premio verrà assegnata al partecipante che ha ottenuto il maggior numero cumulativo di cinque anni consecutivi di nella CQ DX Marathon negli anni 2020-2024. L’assegnazione della Targa Unica avverrà indipendentemente dalla Categoria, che sia Unlimited o QRP.

Youth Overlay

L’overlay Youth per il 2024 è aperto a chiunque sia nato dopo il 01/01/2000. Al punteggio Youth più alto nel mondo verrà assegnata una targa Youth al punteggio Youth più alto in ciascuno dei 6 Continenti verranno assegnati diplomi. Per accedere alla Overaly Youth, il concorrente deve richiedere l’iscrizione Youth con la data di nascita indicata nella casella dei commenti sul modulo di inscrizione. Tutte le iscrizioni per gli Youth possono essere soggette a verifica dell’età. Per la qualificazione al certificato, l’iscrizione Youth deve raggiungere un punteggio totale di almeno 100. La partecipazione a questo overlay non esclude la partecipazione per nessuna delle targhe o dei certificati di cui sopra per il partecipante.

Overlay YL

L’overlay YL per il 2024 è aperto a qualsiasi operatore donna nel mondo. Verrà assegnata una targa YL al punteggio YL più alto del mondo. Verranno assegnati certificati al punteggio YL più alto in ciascuno dei sei Continenti. Per accedere all’overlay YL, il concorrente deve utilizzare la casella dei commenti e dichiarare che il suo log è nell’overlay YL. Per la qualificazione al certificato, l’YL deve raggiungere un punteggio totale di almeno 100. La partecipazione a questo overlay non esclude la partecipazione per nessuna delle targhe o certificati di cui sopra per il partecipante.

Club Overlay

Incoraggiamo l’invio dei punteggi per club per il CQ DX Marathon Program. C’è una casella sulla pagina di invio che può essere compilata se un partecipante è membro di un club. Un Club che desidera partecipare deve soddisfare i requisiti più sotto indicati. Il punteggio del Club è il punteggio aggregato totale ottenuto dai log inviati dai membri in una qualsiasi delle categorie di iscrizione designate. Ci saranno tre classi di clubs e ai vincitori verranno assegnate targhe per ogni classe.

Le tre classi a cui possono iscriversi i Club partecipanti sono:

  • Clubs con oltre 75 participants.

  • Clubs con partecipanti fra 26 e 74

  • Clubs con meno di 25 partecipanti

  • US Clubs: I membri del club partecipanti devono risiedere entro un raggio di 250 miglia.

  • Club internazionali: tutti i membri del club partecipanti devono risiedere nel paese DXCC in cui si trova il club OPPURE entro un raggio di 400 km.

  • L’entità del Club deve essere impegnata in attività radioamatoriali come DXing, servizio alla comunità, servizi di emergenza (ad esempio ARES) o contest. Organizzazioni nazionali come ARI, JARL, REF, DARC e simili non si qualificano come club e non possono partecipare.

  • Affinché i club possano inviare la candidatura, il Presidente/leadership deve stabilire un nome coerente per il proprio club. Ad esempio, l’Italian Contest Club deve essere indicato nei moduli di iscrizione dei partecipanti solamente come ICC, o il Mediterraneo DX Club come MDXC. Solo i nomi di club identici inviati verranno presi in considerazione per il punteggio.

  • Il Manager del Programma CQ DX Marathon e il suo staff si aspettano che le regole di cui sopra vengano rispettate come indicato. Se una qualsiasi regola viene infranta, la proposta del club può essere respinta. La decisione del Manager della CQ DX Marathon su tutte le qualifiche del club sarà definitiva.